giovedì 24 luglio 2008

Recensione Medley HMR 500 4Geek

Ecco una recensione o meglio un parere ed uso personale del Hard-Disk Multimediale HMR500.
Ho comperato HMR-500 a Marzo 2008 dopo moltissime ricerche e recensioni non sempre approfondite.
Questa non vuole essere una vera e propria recensione ma un prova personale nell'utilizzo di questo oggetto quindi non approfondirò molto sul lato tecnico visto che il manuale e molto esauriente.

Premetto che questo prodotto multimediale lo preso per abbinarlo ad un LCD Samsung da 40 pollici per sfruttare l'uscita HDMI in FULL HD .

Ho abbinato all'HMR-500 un Hard-Disk Maxtor DiamondMax 22 da 500gb che ho formattato e partizionato per ottenere una registrazione di 4 ore da fonti esterne, ed il rimanente spazio per i file multimediali.

Mi sono procurato alcuni file multimediali video in HD per riprodurli con il medley tramite cavetto HDMI tra cui la demo video della Samsung FullHD ed altri video musicali .

Per settare l'uscita 1080i bisogna premere sul HMR il tasto [TV SYSTEM] che ad ogni pressione cambia la risoluzione video in uscita da 480i -> 480p -> 576i -> 576p -> 720p -> 1080i .
Fatto questo seleziono il menu [BROWSER] e quindi la partizione dove sono salvati i filmati quello che non mi piace di questa sezione è la lentezza nello sorrere i file, probabilmente la causa e da imputare alla preview del filmato selezionato in alto a destra.
Quindi seleziono il filmato in hd della samsung dopo pochi secondi mi appare a tutto schermo perfetto e fluido con colori brillanti certo non esce in 1080p (progressivo max risoluzione) ma mi accontento , continuo a fare prove con altri filmati e sono tutti mostrati a video senza nessun problema.
La cosa notevole è la qualità che si ottiene vedendo un film in divx o dvd in bassa risoluzione cosa che non si ottiene con molti dei lettori dvd-divx in commercio sembra che per magia il film ha una risoluzione maggiore ed e quello che fa l'HMR sull'uscita HDMI questa procedura di conversione e chiamata UPSCALING.

Le conclusioni sono Ottime per quanto riguarda l'uscita video ed il player, sono rimasto davvero soddisfatto.

Altre caratteristiche importanti : La Registrazione da fonti esterne.

Ho provato la registrazione diretta tramite presa Scart TV-IN e Scart del Digitale Terrestre ,passando da una sorgente all'altra premendo il tasto [Source] sul telecomando , anche qui sono rimasto molto contento della registrazione ( che genera file in formato mpg2 la qualità dipende sia dal segnale in ingresso che dalla qualità di compressione settata sull'HMR : HQ - SP - LP - EP - SLP ) ed anche dalla funzione timeshift che permette di vedere in differita il segnale video dal punto in cui lo avete messo in pausa.

Un'ultima prova l'ho effettuata con una telecamera e l'ingresso DV-IN FireWire 1394 ,
anche qui non ho avuto problemi una volta collegata la videocamera MiniDV al DV-IN dell'HMR mi è uscito a schermo un pannello di controllo con i soliti pulsanti per visualizzare mettere in pausa avanzare velocemente e registrare.
La registrazione è stata perfetta forse anche per la qualità della cassetta MidiDV .
Tutte le registrazioni si possono tranquillamente passare sul PersonalComputer ed eventualmente manipolarle con un software di editing.

Qui trovate un video del Medley HMR-500:


3 commenti:

  1. ho letto questa recensione ho il medley pure io ma collegandolo via scart al dec di sky per registrare mi crea interferenze e sky lo vedo malissimo ho il dc sky hd tv hd ready samsung 40" 4 prese hdmi con res in hdmi 1920x1080 se voglio collegarlo al decoder sky hd per registrare come posso fare? Mi dici le procedure passo passo e senza usare i cavi rca? Caso mai contattami: Nironi@fastwebnet.it Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao (anonimo) Nironi,
    Io non ho avuto alcun problema nel registrare il segnale dal decoder digitale terrestre sul medley tramite presa scart, mentre con Sky non ti saprei dire perchè non ho ne il decoder ne tantomeno l'abbonamento però sicuramente puoi porre la tua domanda sul forum ufficiale 4Geek a questo indirizzo: http://www.medleyme.com li sicuramente troverai qualche risposta. L'unica cosa che posso dirti e di provare a cambiare la risoluzione del medley utilizzando il pulsante [TV-System] sul telecomando e provare a registrare nelle varie risoluzioni, a dimenticavo potrebbe anche essere una protezione del decoder Sky .
    Ciao.

    RispondiElimina